martedì 4 gennaio 2011

Pasta al sale- parte I



Vedo che molte bloggers sono già ripartite alla grande con la produzione creativa...ma a me proprio non riesce specie dopo il totale fallimento dell'ultimo mercatino!

Nonostante le vostre rassicurazioni, il dubbio di non essere adatta ai lavoretti creativi, mi è venuto eccome: non ho ordinazioni e no ne avevo neppure a Natale,non ho scritto un libro,nessuna rivista mi ha contattato per chiedermi di collaborare,non tengo corsi,non sono stata segnalata da nessuna parte ,insomma non ho una prospettiva che sia una!

Quando mi sarà passato questo pessimismo devastante,magari tornerò a fare qualcosina per me...
 ma per ora, non avendo nulla da mostrare, ho pensato di passare allo scanner vecchie foto di creazioni, che,anche senza il volano del blog,avevano avuto molto più successo di quelle attuali!
Come penso sia accaduto a molte,il mio primo amore da mercatino è stata la pasta al sale...


Questa è la foto del mio primo mercatino (era il 1996) nella mia città con mia sorella...



ovviamente le foto sono pessime, ma allora erano scattate solo per documentare un ricordo...non avrei neppure immaginato che,un giorno, avrei avuto un Blog,...anzi non so neppure se allora esistessero e di certo io non sapevo cosa fossero!




bamboline,ghirlande,cestini,animali,quadretti erano molto richieste...





allora queste "cosine" andavano di moda e avevo sempre ordini da soddisfare (bei tempi!)




peccato che il gioco non è valso la candela,infatti il troppo sale mi ha fatto arrugginire il forno di casa!








ho molto altro da farvi vedere,se la cosa è di vostro gradimento fatemelo sapere!

Un abbraccio


Mari

46 commenti:

  1. Ciao Mary, anch'io ho avuto il periodo del sale! Però non ho mai fatto mercatini, neanche allora..sono troppo timida! E neppure corsi e/o altro, per me fare cose con le mie mani è già una soddisfazione in sè..In giro si vedono parecchi mercatini in questi periodi, mi sembra che vendano pochissimo tutti, forse perchè vendono cose non proprio "necessarie" e in giro c'è crisi e forse anche perchè vendono cose un po' simili e in giro ce ne sono troppe..mah! Per me di questi tempi bisognerebbe puntare sul
    riciclo ed evitare sprechi.
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Mari, ma stai scherzando?
    Non devi neanche pensare che tu non sia adatta ai lavori creativi perchè produci dei capolavori!
    Guarda che rispetto al 1996 i tempi sono cambiati, e molto! Io ho iniziato nel '99 e oggi rispetto ad allora c'è un abisso nell'atteggiamento della gente verso l'handmade. La crisi economica non aiuta di certo ma a causa, forse, dell'invasione delle cineserie mi sono resa conto che che il gusto della gente verso le cose belle è cambiato ripetto ad un decennio fa, ho notato che pochi guardano i particolari, se un oggetto viene curato nei dettagli o se le rifiniture lasciano a desiderare, le priorità sono basso, bassissimo prezzo e una parvenza di esteriorità. Mi dispiace dire queste cose, tu sai che io ho partecipato a tantissimi mercatini negli ultimi mesi e quindi è un concetto che mi sono fatta osservando il comportamento di chi passeggia, a volte con aria annoiata senza sapere perchè è lì, davanti alle bancarelle. L'attenzione maggiore al mio banco spesso arriva dalle altre espositrici che capiscono il lavoro che c'è dietro ad un oggetto e in molti casi sono state proprio loro le mie uniche clienti a quel mercatino.
    Una sola partecipazione non fa testo, per poter fare una statistica più attendibile dovresti farne diversi e in più periodi dell'anno. Non ti curare di questo piccolo insuccesso, anche i negozianti si lamentano delle poche vendite, proprio qualche giorno fa, andando a prendere il caffè al bar sotto l'ufficio dove lavoro, ho notato che il barista aveva attivato una lotteria dove i premi erano i cesti natalizi rimasti invenduti. Mi diceva che quest'anno, per la prima volta da quando ha aperto il bar si è verificato ciò, gli altri anni li aveva venduti tutti.

    Io spero che la gente si ravveda, che si renda conto della cura che noi mettiamo in ogni nostra creazione e devo dire che sono ottimista per questo continuo per la mia strada, anche perchè senza "pacioccare" non so stare, è la mia valvola di sfogo, è il mio angolo del bello che mi permette di sopportare meglio le brutture della vita, è il mio migliore antidepressivo.
    Bacioni
    Rosa

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Ho avuto problemi ad inviare il mio commento, poi mi sono accorta invece che è doppio. Non riesco a cancellarne uno, puoi farlo tu?

    RispondiElimina
  5. Senti cosa devo leggere al mattino presto appena arrivata in ufficio: una crisi creativo-depressiva!!!
    Purtroppo dal lontano 1996 tante persone (perfortuna) hanno iniziato nuovi hobbies e di conseguenza coloro che hanno piacere di avere in casa qualcuno di questi oggetti, da praticamente nessuno si è trovata difronte una quantità tale di creatività tra cui scegliere che è praticamente impossibile trovare qualcuno che compri.
    Lo so bene, nel 1996 erano almeno 10 anni che dipingevo e che facevo mercatini: a già allora per la ceramica dipinta era molto difficile vendere nelle fiere che trimestralmente facevo!!
    Addirittura ho smesso di dipingere per anni perchè sono stata vittima della tua stessa crisi. Poi mi è ripresa la vena conoscendo la mia attuale insegnante (parto sempre dal presupposto che qualcuno ne sa più di me e che devo imparare cose nuove) che mi sta insegnando a dipingere con una tecnica diversa e che pochi conoscono. Una tecnica che richiede molte ore di lavoro su uno stesso pezzo (il paesaggio marino che ho postato due mesi fa non è ancora finito...) ma che quando faccio vedere trovo sempre qualcuno che compra. Vendo un solo pezzo, ma che mi ripaga del lavoro e del tempo messo.
    Succo?? prova .. cerca... una variante ai tuoi lavori che ti RENDA DIVERSA dagli altri. Cerca un punto di partenza nuovo, perchè i tuoi lavori ti DEVONO RENDERE UNICA.
    Sembra una faticaccia, ma ti assicuro ne vale la pena.
    Con la pasta e sale o con altro, dai lavori che hai postato credo comunque che le basi per il germoglio e la fioritura della SUPERCREAMARISUPERCREA ci siano!!!
    AL LAVORO!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Abbiamo in tante iniziato come te dai mercatini con la pasta al sale ecc, ma non per questo ci si deve abbattere così per un "insuccesso" che poi è stato generale!! Io non ho più fatto da allora nessun mercatino e solo da poco ho aperto il blog che mi ha fatto conoscere mooolte care amiche come te, e questo non è già tanto? Il fare per sé è giusto e se poi arriva qualcuno che vuole le nostre creazioni, ben venga. Ogni volta che produco qualcosa mio marito mi chiede che ne farò, e che ne so io? Intanto "faccio", mi piace fare, mi rilassa e distende, indipendentemente da cosa ne sarà di quell'oggetto. Tu poi sei veramente brava, hai postato immagini stupende quindi dopo questa crisi nonchè botta di pessimismo sicuramente ti riprendi producendo con la tua innata creatività tante belle cose.
    Aspetto con ansia le tue "novità".
    bacibaci
    Paty

    RispondiElimina
  7. heila!
    bellissimo!i fiori sembrano veri, specialmente il cestino di primule!
    complimenti!
    ciao
    ANtonella

    RispondiElimina
  8. Mari ma sono tutte stupende le tue creazioni!!
    Come ti ho detto non devi sentirti giù!! Morena

    RispondiElimina
  9. Chissà che pazienza per fare tutti quei dettagli... Quanto tempo e passione!
    Sei bravissima!

    RispondiElimina
  10. Come stai cara? Non preoccuparti sei bravissima, secondo me è solo il periodo di crisi! Credi in quello che fai. Un abbraccio elly

    RispondiElimina
  11. Ciao Mari, credo che un momento di sconforto possa capitare, ma non dire ch non sei adatta a creare perchè sei bravissima! Pensa, io lo faccio tanto per la soddisfazione di vedere un mio lavoro progettato e finito, anche se nssuno me lo ha chiesto...insomma, non importa se la gente non ti sa apprezzare...non sanno cosa si perdono!!!
    Un abbraccio grande!!!

    RispondiElimina
  12. ciao Mari..forse è per questo, che ho paura di fare i mercatini..LA DELUSIONE DI NON SENTIRMI ARTISTA..

    ma tu non devi pensarci assolutamente, perche' sei davvero brava..e purtroppo ilfallimento non dipende da te, ma dalle persone che non ne capiscono nulla dell'arte e che preferiscono risparmiare, comprando dai cinesi..mah

    un grande abbraccio mia cara artista..

    RispondiElimina
  13. Ciao, non ti abbattere, è capitato a tutte di fare un mercatino decisamente negativo, pensa che io una volta ho passato la giornata fuori casa per vendere due mollettine, un paio di orecchini ed una collanina da bambina totale 12euro, certo la delusione è stata forte ma non mi sono scoraggiata....il momento penso sia un pò negativo per tutte...ma tu sei bravissima, nelle tue creazioni oltre alla tecnica ci metti il cuore, non ti abbattere, vedrai che c'è ancora chi apprezza le cose fatte con amore e fatte bene...coraggio...e continua a creare....un abbraccio Elisa

    RispondiElimina
  14. beh io non ho mai fatto mercatini e anche io non ho ordinazioni e a volte mi abbatto anche io pensando di non essere una brava creatrice ma in fin dei conti quello che faccio mi piace e questo è l'importante quindi....tirati su che sei bravissimaaaaaa!!!
    un bacione
    giovanna

    RispondiElimina
  15. Deliziosi questi lavori in pasta di sale!
    Nn abbatterti, mia cara, può succedere che una volta vada male, ma nn scoraggiarti, continua a creare e pensa positivo!
    Ciao, un abbraccione
    CInzia

    RispondiElimina
  16. Se tu non sei adatta ai lavori creativi...io non mi chiamo Laura....sei bravissima, non devi mollare...sono belli i tuoi lavori...devi continuare a farli...

    RispondiElimina
  17. Ma che dici non lo dire ne anche per scherzo!!!!
    Sei BRAVISSIMA!!!!e non ti voglio sentire più dire certe fesserie!!!!
    Baciotti!!!
    Denny*

    RispondiElimina
  18. Cara Mari, come puoi leggere tu stessa siamo tutte concordi sul fatto che tutti i tuoi lavori siano davvero magici, che siano gli ultimi nati o che siano questi del 1996 (tra i quali onestamente adoro il quadro con prosciutto e spumante!!). QUindi la causa della crisi non è certo da imputare a te stessa! Oggi come oggi l'intera società è in crisi, le persone hanno difficoltà a spendere e se proprio vogliono regalarsi qualcosa cercano il miglior rapporto estetica-prezzo. Non ha importanza che vada a scapito dei dettagli, che magari abbia qualche imperfezione, l'importante è che faccia scena.
    Se poi consideri il fatto che non era andato male solo a te il mercatino, ma che proprio non c'era nessuno per le strade (ricordo le foto desertiche) allora capirai che non hai di che rattristarti, devi solo tirar fuori la grinta e affrontare la prossima sfida, perchè con la tua dolcezza e la tua bravura puoi sconfiggere tutti!!
    Un abbraccione
    Babi

    RispondiElimina
  19. Non sentirsi apprezzati non è bello, ti capisco!
    é successo a tutte credo!
    io per esempio ho capito che mi rivolgevo alle persone sbagliate...come si dice...sbagliavo target!
    considera che la crisi la sentiamo anche noi artigiani , nel nostro piccolo, e credo che a questo si sommi anche un po' l'imbarbarimento dei gusti di molti!!
    Se vuoi un consiglio, fermati per un po'e quando hai voglia di creare, fallo per te e per fare semplicemente dei regali, io faccio cosi e vedrai che tutto si aggiusterà da solo e tu avrai nuove idee e tante energie in più per ricominciare!
    Chiara

    RispondiElimina
  20. Mari...ma cosa leggo?
    Ho visto queste tue creazione che risalgono al 1996 e credimi, seppur ho avuto modo di vedere tante creazioni, le tue erano e sono semplicemente fantastiche.
    Tu sai benissimo che non tutti hanno anche l'occhio artistico..e quindi la cromia, la fantasia...e tutto il resto,i tuoi lavori sono anche tutto questo.
    Non posso darti torto sul tuo scoraggiamento, avresti voglia di fare, ma non hai stimoli giusti per poter fare e quindi creare...
    Cerca solo di non mollare e se altri non chiedono nulla, crea per te e per chi sa apprezzare i tuoi lavori.
    Anche IO frequento il mercato dell'antiquariato del mio paese dal 1996 con i miei quadri e sento spesso, un po' tutti, che si lamentano per le vendite.
    Non è certamente il periodo migliore questo per acquistare lavori, che seppur originali e fatti bene, non sono certamente di necessità impellente.
    La disoccupazione è molta e se gli acquirenti erano il cosidetto ceto medio, ora quel ceto medio e diventato medio-basso...con annessi e connessi.
    Coloro che hanno soldi (e sono ancora tanti) non acquistano queste creatività ,ma vanno su pezzi di investimento e pezzi rari.
    Che fare? Nulla...si sta a guardare e come dicevo sopra, non ci si deve scoraggiare e comunque occorre creare per se.
    Fortunamente riesco ancora a vendere le mie opere (mi chiedo come faccio) ma penso che se anche non fosse così, non mi fermerei mai, perchè è dentro di me....come penso il creare è dentro di te.
    Quindi Mari...tirati su di morale ed inventati qualcosa di bello e unico...
    Aspetto di vedere una bella ed unica creazione.
    ciaoooo

    RispondiElimina
  21. ops....cavoli...mi viene in mente una cosa...perchè non incominci a mandarmi una mail art----
    guarda qui :
    http://mailartamica.blogspot.com
    (sai disegnare, sai dipingere, sai fare collage...quindi..)

    potresti già da qui partecipare ad un evento...nel 2011.

    RispondiElimina
  22. Ciao Mary,
    non voglio essere ripetitiva perchè ho letto molti dei commenti sopra e la penso come le altre ragazze..
    ormai è diventato difficilissimo vendere ai mercatini..
    c'è bisogno di cose uniche e particolari per attirare l'attenzione di quei pochi che comprano!!
    Questo non significa che i tuoi lavori non siano ben fatti!!
    Innanzitutto sei te che devi credere in quello che fai ed amare le tue opere.
    Devi creare per il gusto di creare.. perchè ti fà star bene..
    poco importa se non fai corsi o scrivi libri..
    probabilmente questo accade solo perchè non conosci i canali giusti, non perchè non ne sei all'altezza!!

    I fiori che hai realizzato nel 96 sono stupendi.. sembrano veri!!

    Non smettere di creare.. perchè è il tuo modo di esprimerti!
    Baci Cricri

    RispondiElimina
  23. Crea Mari... crea... che è anche il titolo del tuo blog e io te lo ridico come augurio... sei di una precisione unica... le tue realizzazioni sono molto realistiche ed estremamente di gusto.. quindi spero riprenderai quanto prima... ora è un momento un po' così, ma quest'anno in particolare lo è stato un po' per tutti...purtroppo...

    RispondiElimina
  24. Oh Mari, che bambolina tra le bamboline !!!
    A quando risale questa tua foto?
    (Grazie di questo post, accolgo a braccia SPALANCATE la tua proposta di mostrarci molto altro, son curiosella come 1 faina !!! )

    Bacioni immensi*

    Maddy

    RispondiElimina
  25. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  26. (Scema che sono, era il '96...m'era sfuggito!
    Quanto alle iniezioni di entusiasmo ed autostima che ti servono, vieni in casella di posta come sempre e ne parleremo finchè vorrai...)

    Abbraccetto*

    Maddy

    RispondiElimina
  27. Ciao Mari,
    io ho cominciato con il punto croce ma ho avuto pure io la passione per la pasta al sale...
    I commenti che mi hanno preceduto hanno detto cio che penso anche io...sei troppo brava per non far più niente...sarebbe come sprecare qualcosa di prezioso e cioè la tua creatività e la tua manualità...sarebbe davvero assurdo.
    Anche io non ho mai fatto nulla e nemmeno mai fatto un mercatino, non ho libri miei ecc ecc...ma amen...per me l'importante è creare, principalmente per me.
    La tua principale fan devi essere TU e poi hai anche tutte noi.
    Prendila come una pausa ma poi riparti...ti aspettiamo :).
    Debora

    RispondiElimina
  28. Carissima Mari, i tuoi lavori sono favolosi!!!
    Vai avanti a testa alta perchè sei davvero un'artista!!!
    E se il sale ti ha arrugginito il forno...perchè non provare con il fimo?

    E poi...anche noi siamo nella tua stessa barca....niente prospettive e mercatini a zero..però ci piace creare bijoux e stiamo cercando nuovi sbocchi per il 2011...chissà se ci riusciremo!!!!
    Sempre nella speranza che si ritorni ad apprezzare l'hand made rispetto alle più economiche (ma orribili) cineserie!!!!

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  29. Ciao Mary,
    capisco e condivido il tuo sconforto e lo sfogo, ma, come hanno detto le ragazze che mi hanno preceduta, non è un problema tuo, ma del mercato che oltre che in crisi è anche un pò saturo. Quando ho cominciato a ricamare 20 anni fa realizzavo schemi JJ e inserivo , bottoni, pizzi, applicazioni, cose assolutamente mai viste per quei tempi e avevo un sacco di richieste, ora il ricamo (ma anche le altre tecniche) è alla portata di tutti, tantissismi ricamano, fanno decupage, cucito creativo, ecc. Con internet si possono acquistare materiali in tutto il mondo e vedere tecniche di vario tipo....insomma ora chiunque con un minimo di gusto, tecnica e internet può creare quello che tempo fa facevano in pochissimi. Quindi penso che ci voglia effettivamente un'idea vincente ed originale per farsi notare....tu hai tutte le caratteristiche per riuscirci, solo che ora l'umore non ti aiuta. Forse una pausa ti permetterà di ricominciare con entusiasmo!
    Chi nasce creativa, anche nei periodi neri, rimane creativa!
    Forza Mary!!!!
    Franca

    RispondiElimina
  30. carisima marY mi unisco al coro delle amiche precedenti ..non lasciare che un mercatino andato male, ma non per tuo demerito, ma perchè era deserto...ti abbatta a tal punto da scoraggiarti a creare nuove emozioni....le tue creazioni sono belle, accurate e donano emozioni...non voglio più sentire certe cose...ti abbraccio forte forte lory
    www.ilfilodelcuorericami.com

    RispondiElimina
  31. cioa mari anch'io non ripeto quello che ti hanno gia' detto le altre,ti capisco...ma il fatto di non aver riscontri non dipende da te, sei bravissima queste bamboline e i fiori sono stupendi, anche gli altri lavori, e' la gente, come dice miro che guarda solo al prezzo e non alla qualita', vai avanti a fare quello che piu' ti piace, primo da soddisfazione a te,
    magari le prossime volte avrai piu vendite, non demordere, pazienza ci vuole, ciao cara buona serata bacioni rosa

    RispondiElimina
  32. Ciao Mari, sei bravissima continua così, non smettere mai di creare!!! Mi raccomando:))

    Bacioni


    Marica

    RispondiElimina
  33. Maryyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy!
    Ma c'è qualcosa che non sai fare?
    O meglio, c'è qualcosa che non sai fare alla perfezione?
    Senti non fare più quei discorsi, tu sei brava, punto e basta!
    Marina

    RispondiElimina
  34. Ciao Mari, coraggio, non abbatterti sei brava e i tuoi lavori lo dimostrano! Non scoraggiarti se è andata male, sarà una coincidenza (faceva freddo e non c'era nessuno!) riprendi ago, filo e pennelli forza! La prossima volta andrà meglio. Dai su con il morale, un abbraccio Lara

    RispondiElimina
  35. Ciao, le bambiline con la pasta al sale sono molto carine, vorrei saperle fare io.....forza e coraggio!

    RispondiElimina
  36. Mary sto facendo una prova.
    Vediamo se la tua risposta adesso va nella casella giusta!
    Bye, bye!

    RispondiElimina
  37. Mary ma non buttarti giù ma scherzi? non è mica per il merito che ti danno gli altri che tu vali oppure no... altrimenti saremmo fritte.... la pasta di sale... che ricordi anche io avevo provato e mi piaceva pure, ho un sacco di libri e di progetti... tanti tanti anni fa... baci Ely

    RispondiElimina
  38. Buonasera deliziosa Mari.
    Ma dai, che gennaio è sempre un mese di lentezza e di riposo...si inizia a pensare a nuovi progetti primaverili...lascia decantare il tempo!
    Un caro saluto, *Maristella*.

    RispondiElimina
  39. Mary non ci pensare più di tanto a me il periodo del pessimismo è passato da poco e credo che per noi creativi sia normale ma stai tranquilla che quando meno te lo aspetti ritorna tutta la voglia di creare magari con cose nuove mai provate e sono sicura che tu di talento ne hai anche se ti conosco da poco (basta guardare il tuo blog!). Anche io come te ho avuto il periodo della pasta di sale e poi da li non mi sono più fermata comunque aspettiamo che ti venga qualche idea sicura che ti verrà fuori qualche capolavoro!!!! Un baciotto Roberta

    RispondiElimina
  40. Mary ci riprovo,
    adesso cosa succede?
    Scusa se rompo!

    RispondiElimina
  41. Bisogna sempre sperare, mai mollare, se ci credi veramente...te lo dice una precaria della scuola che ama molto il suo lavoro e che spera da 15 anni e che non smetterà mai di farlo!
    Vedrai sarà un anno fortunato per te, quindi crea, crea e crea...
    In bocca al lupo
    Teresa

    RispondiElimina
  42. Mari ,queste tue creazioni sono bellissime e molto curate ,come quelle che fai con il cucito ! Come ti ho già detto i mercatini sono veramente un'incognita ,dipende molto dal momento e dalla fortuna.Non ti devi scoraggiare e continuare a creare perchè al di là di tutto è una cosa che ami fare!!! A me non importa se vendo o no..sicuramente è meglio che vendo per le mie finanze..ma anche se a nessuno piacessero le mie creazioni,io continuerei a farle solo per il piacere e la passione che mi guida .Ci sono dei periodi no ..e credimi ..io ne ho tanti ..però non mollo ..non mollerò mai..a meno che la mia testa cambi totalmente! Quindi la cosa migliore è riprendere in mano subito le redini,quando si cade bisogna rialzarsi! Crea qualcosa per te stessa,qualcosa che ami veramente fare e vedrai che inizierai questo nuovo anno con il piede giusto!!!!!Io ti apprezzo!!!

    RispondiElimina
  43. Anch'io tanti anni fa, ho avuto il periodo della pasta al sale, ed è vero, andava molto di moda! Le cose che hai realizzato sono veramente molto belle, il quadretto coi salumi ed il formaggio è fantastico! Non avvilirti, i periodi grigi ci sono per tutti, ma guai lasciar perdere. La creatività giova soprattutto a te stessa, la fantasia va sempre tenuta in allenamento...e arriveranno periodi migliori, ne sono certa!!!

    RispondiElimina
  44. Sono così belle queste creazioni (e non solo queste, ma praticamente TUTTE) che GUAI se provi a mollare!!! Sei brava, sei dotata di buon gusto, non lasciarti avvilire, la creatività come dice Ale deve giovare soprattutto a te stessa, pensa al dono che hai! Anch'io ho avuto, e ho ancora di questi momenti no, vedrai che passerà! (e non pensare più al mercatino che l'insuccesso non è dipeso da te)Bacione!

    RispondiElimina
  45. Io non sono molto loquace, ti dirò semplicemente che mi piace tutto quello che ci hai fatto vedere!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...