giovedì 25 agosto 2011

Lavabi a ciotola



Lunedi sono stata nel negozio di Termoidraulica ed arredamenti bagno per visionare i sanitari per i bagni della casa nuova e ho fatto una scelta preliminare.

Considerando che i bagni saranno tutti estremamente piccoli e  solo uno avrà la finestra mi dovevo orientare su elementi non troppo grandi e incombenti.

Per il bagno padronale avrei scelto un lavabo da appoggio di quelli a ciotola.



E' il modello Concept di Globo ceramiche che mi ha convinto maggiormente per la sua profondità
che è  di ben 18 cm.

Eviterei il rubinetto così ricurvo e  sul piano mobile ,perchè temo che schizzi molto ed è anche più difficile la pulizia anche se è esteticamente molto gradevole.

La mia scelta è un miscelatore a parete




e precisamente questo modello Elys di Paffoni

anche stavolta farò inorridire molte di voi,ma questa linea così moderna e squadrata si adatta maggiormente  alla vasca da bagno,che io non avrei voluto,ma che è stata espressamente richiesta da mio marito...e come tutte voi saprete,nella vita bisogna anche fare qualche concessione al consorte,






eccola qua la mia futura vasca...la Calos di Novellini...e come vedete la rubinetteria è molto lineare.

Visto che ho sentito molti pareri contrari sui lavabi a ciotola volevo sapere se qualcuno di voi ne ha uno e come ci si trova.

So che sarete estremamente deluse,perchè  siete, quasi tutte, amanti dei bagni old style con tanto di lavabi genere Devon & Devon e vasche coi piedini.






ma, come ho già scrtto in altri post,lo spazio è risicato e queste vasche sprigionano tutto il loro fascino a centro stanza e comunque staccate dal muro...e, a mio parere non sono nè pratiche nè particolarmente comode,inadatte al bagno di un uomo (ed era lui quello che ci teneva di più) e difficili da pulire specie in zone un po' defilate e vicino al muro...




come potete vedere dalla planimetria, la vasca sarà semi incastrata nell'altro bagno e parzialmente delimitata da un muro e da una paretina in vetromattone  (per dare luce all'altro bagnetto cieco) e quindi richiede assolutamente un modello ad incasso...

E' ancora da decidere come sarà il piano su cui appoggerà il lavabo...e come attrezzare lo spazio sottostante...

mentre i sanitari saranno sospesi...




quindi, scelta la vasca,anche gli altri elementi dovranno in qualche modo riflettere il medesimo stile...e poi a me,piacciono i contrasti...camera shabby chic,bagno moderno...

e ci sono sempre gli accessori che giocheranno un bel ruolo.

e poi ho già avuto i sanitari vecchio stile

tipo questi




carini si...ma quanto è scomodo pulire dietro?
e poi non sono neppure così puliti dietro hanno  dei raccordi al muro che rendono ancora più difficile la pulizia.



24 commenti:

  1. Concordo sui sanitari a sospensione. Sono pratici e si va benissimo a pulire dietro. Potessi cambiarli anch'io! Per il lavabo a ciotola posso dirti che il cugino di mio marito ce l'ha e ogni volta che apre l'acqua gli schizzi rimbalzano ovunque. Prova a sentire chi li vende se è possibile ovviare a questo problema perchè, altrimenti se decidi di metterli, ti troveresti te e specchio schizzati ogni qualvolta apri il rubinetto. La vasca è uno schianto e per quanto riguarda il rubinetto.....la casa è tua, tu la devi vivere e godere quindi metti le cose che più piacciono a te. Verifica in ogni caso la praticità e che per te non ci siano problemi di pulizia o altro. Guarda, so già che la tua casa sarà bellissima! Un bacione e buona giornata! Paola
    P.S. Qui c'è una nebbia pazzesca!!!

    RispondiElimina
  2. Io ho appena messo due lavabi a ciotola nel bagno grande...mi trovo molto bene e non ho il problema degli schizzi...i rubinetti, però, sono posizionati direttamente sul lavabo e non a parete...sarà per quello? Bella la vasca e hai ragione per la vasca con i piedini...è bellissima...ma bisogna avere un bagno molto grande che la valorizzi... Buona giornata! Katia.

    RispondiElimina
  3. Ciao Mari, i lavabi a ciotola vanno per la maggiore e alcune mie amiche che hanno rifatto il bagno li hanno messi e se ne sono pentite..anche i sanitari sospesi vanno molto, ma almeno quelli facilitano la pulizia! Secondo me bagno e cucina devono essere facili da pulire e razionali soprattutto se lo spazio a disposizione è poco..per il resto, de gustibus!!

    RispondiElimina
  4. Buongiorno cara !!!
    (Mi fa sempre un effetto strano, riuscire ad essere una delle prime commentatrici...mah !!! )

    Io sono x la praticità, e sono assolutamente d'accordo sul lavabo a ciotola (carinissimo, oltre che mignon) e soprattutto sui miscelatori, dal getto notevole ma "leggero", non...invadente;
    certo lo stile shabby è e resta nel cuore, ma talvolta è davvero impossibile traslare il sogno nella realtà COMPLETAMENTE...e il tuo adattamento mi sembra davvero valido, anche se ti confesso che, nonostante le tue insindacabili ragioni in merito alla difficoltà di pulizia dei sanitari classici, quelli "a muro" (che qualcuno chiama "alla tedesca", si vede che in Germania li usano così...) a me fanno un pò...paura: ho sempre il terrore di ritrovarmi presto o tardi seduta x terra...che so, ho il timore che sotto il peso della persona possano "sradicarsi" dal muro... !!!!!
    (Quanti "film" mentali mi faccio, vero?)

    Un bacione!

    Maddy

    RispondiElimina
  5. Cavolini...alcune foto non si vedono!!! Ciao Mari, ci siamo appena sentite e...grazie della tua attenzione per me!!!
    I bagni.... posso garantire che i sanitari a sospensione sono una favola, mia figlia li ha e sono estremamente comodi per la seduta e per le pulizie specialmente se il bagno è ridotto!!! Le vasche??? mi piacerebbe averne una per poter fare ogni tanto un bagno rilassante ma poi non saprei come uscire data la schiena e perciò io passerei oltre e non la metterei ma logicamente come dici tu qualche concessione bisogna pur farla!!!
    Old Style o moderno poco importa, l'importante è che sia funzionale e che piaccia!!!
    Bacissimi mia Queen!!!
    Morena

    RispondiElimina
  6. Cara Mari, che dire, a me piace tutto, riflette perfettamente il mio stile.I Sanitari sospesi sono comodissimi da pulire,soprattutto si evita lo sporco attorno al bordo sul pavimento che è così brutto da vedere!Il lavabo a ciotola mi piace molto, credo che il problema degli schizzi si possa risolvere se il miscelatore non sta troppo in alto,comunque chiedi consigli in giro e valuta secondo il tuo modo di gestire le cose, c'è chi è più noiosa ed esigente a volte!
    La vasca è strepitosa...ma sai i miei gusti e conosco i tuoi, quindi per me la tua casa sta già venedo BELLISSIMA!!!!Bacissimi, Barbara

    RispondiElimina
  7. Cara Mari, secondo il mio modesto parere, quando si tratta di arredare il bagno e in generale la casa, la parola d'ordine dev'essere "funzionalità".
    Quindi alla fine se non è shabby-chic poco importa, prima di tutto deve piacere a te e so che a te piace mischiare gli stili, perciò ben venga il bagno moderno! (E poi ultimamente il moderno se preso a piccole dossi attira molto anche me..)
    Bacio
    paola

    RispondiElimina
  8. wow!!! non è il mio stile, ma i sanitari che hai scelto sono molto molto belli... lineari sì, ma perfettamente integrati tra loro. Secondo me fai bene a mettere il misceltore a muro! Per il lavabo non so consigliarti perchè ho scelto quelli tradizionali!
    ciao

    RispondiElimina
  9. Ciao Mari per evitare gli schizzi esistono dei rubinetti con un dispositivo che, oltre a permettere un notevole risparmio di acqua perchè la miscelano con l'aria, fanno sì che non si creino quei fastidiosi schizzi.
    Informati dai rivenditori.

    La vasca con i piedi è stupenda però anche io ritengo che sia poco pratica per la pulizia. Inoltre io faccio molto raramente il bagno, sono sempre di corsa e quindi preferisco la doccia.
    Baci

    RispondiElimina
  10. mmmm.. in effetti non mi piacciono, preferisco linee più morbide e tondeggianti.
    ma neanche mi piacciono le vasche con i piedini troppo old style.
    ecco questo per esempio:
    http://pinterest.com/pin/7642143/
    mi piacerebbe!
    o questo:
    http://pinterest.com/pin/115268516/
    e magari una "doccettina" tipo questa:
    http://pinterest.com/pin/18995697/
    so bene che non avrò mai abbastanza spazio e abbastanza soldi ma sognare non costa nulla no? :)

    RispondiElimina
  11. ognuno ha il suo stile, e per la pulizia che si cicci, se una cosa ti piace , la desideri, la sogni e alla fine riesci a prenderti ciò che ti piace, la pulisci anche volentieri, baci

    RispondiElimina
  12. A volte è anche bello cambiare e scegliere le nuove linee che vengono proposte...e mi pare tu abbia un buon gusto!
    Buona giornata,
    Cinzia

    RispondiElimina
  13. lavabo a ciotola? super-scomodo. Pensaci bene!

    RispondiElimina
  14. Ciao Mari,complimenti per la scelta,le linee pulite sono sicuramente un ottima soluzione. Anche a me,nonostante sia fanatica di shabby, piace spezzare un pò con i contrasti....le uniche riserve le ho sul lavabo a ciotola..sarà che penso che come tutte le mode,dopo un pò ci si stanchi,soprattutto quando sono articoli ormai visti e stravisti...allora se proprio bisogna stare sul lineare preferisco il minimal essenziale come per la vasca e gli accessori...sono un pò rompina lo so, ma ovviamente è solo un mio pensiero(in fondo in 12 anni ho camb 3 case ...sono sicura che farai una scelta di gusto e stile,ne hai da vendere!!un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Ciao Mari, guarda che mica ti devi "scusare" per le tue scelte, la casa è la tua e devi metterci le cose che ti piacciono, ci mancherebbe!Approvo a mille il sanitario sospeso, più bello esteticamente e più facile la pulizia, un pò titubante sul lavabo d'appoggio solo perchè mi viene scomodo il piano sottostante, troppo in basso, con la roba che si incunea sotto e dietro, preferisco il vabo incassato o da semi incasso, dove comunque il piano sia ad una altezza comoda.Ma poi bisogna vedere come vivi il bagno tu, a me piace avere le cose sottomano e facili, c'è chi mette spazzolino e dentifricio nell'armadietto..io manco ce l'ho l'armadietto nel mio bagno, ho preferito avere delle mensole, tanto non ho miliardi di creme e trucchi.Boccio la vasca free standing, vuol dire vivere con la scopa in mano per togliere i "gatti" da sottro, poi o metti la tendina "circolare" (non so come si chiami in tecnicese) o auguri quando decidi di sciacquarti con la doccetta!!!Boccio anche il lavandino Devon, sta molto male lo scarico a vista, o si mette la colonna in ceramica o mobiletto per me...un bacione

    RispondiElimina
  16. O my..what a difficult choice for you......love Ria...enjoy your day...xxx..

    RispondiElimina
  17. Come solito Mari, che finezza anche qua...adoro i lavabi messi su legno...

    RispondiElimina
  18. Nel mio bagno ho messo un lavabo a ciotola e un sanitario in sospensione di una linea nuova di Ceramica e Complementi. Sono molto comodi sia per quanto riguarda la pulizia che il design. I tuoi articoli sono sempre di grande ispirazione.
    grazie
    chiara

    RispondiElimina
  19. Anche io credo nella funzionalità, ma senza rinunciare a delle piccole "chicche". Io nel mio bagno ho messo delle piastrelle personalizzate che mi sono fatta fare da Ceramica & Complementi. Sono stupende e perfettamente funzionali!

    RispondiElimina
  20. Begli elementi, per quelli sospesi ho sempre l'impressione che sotto un peso di 100 kg possono cadere o spaccare il muro.... immagina la scena : ))

    Io opto per gli altri...classici....bel post come sempre! Ciao Cri : )

    RispondiElimina
  21. Io non so dirti, pensa che quando ho cambiato casa ho messo gli stessi identici sanitari stile inglese,la vasca la trovo molto bella e come hanno detto altre bimbe per sanitari sospesi, avrei paura del crollo ma chi li ha li trova estremamente comodi .
    In ogni caso sara' un successo
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Molto belli questi sanitari...anche io ce l'ho da appoggio il lavabo ma gli schizzi li avevo anche prima quando usavo quello da incasso...questione di delicatezza nell'usarlo non di sanitari secondo me :))).
    Debora

    RispondiElimina
  23. Mari, sono perfettamente d'accordo con la tua scelta, io sono per l'estetica coniugata con la funzionalità. Quindi scelta solo invidiabile da parte mia che, abitando in una casa in affitto, non posso fare modifiche di nessun tipo.
    baci e fusa
    Paty

    RispondiElimina
  24. Ciao mari!!Arrivo adesso visto il tempo risicato a leggere il tuo blog..Non ho una diretta esperienza dei bagni sospesi anche se potrei averla se decidessi di lasciare quelli che già stanno a casa nuova per sostituirli con i miei attuali..Però ti dico che appoggio la scelta del moderno per il lavabo ed i sanitari( anch'io quest ultimi li avrò sospesi) e penso che siano davvero comodi e belli a vedersi!Anch'io sono shabbosa e molto country lo sai.. ma i certi contrasti non mi dispiacciono!
    Un baciotto grande!
    Stefy

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...