giovedì 19 marzo 2015

Food photography: Macarons




Piccoli deliziosamente affascinanti con i loro colori pastello, i macarons sono i protagonisti di questo shooting che io e  Lidia abbiamo realizzato in studio per un nuovo progetto.
Sopravvalutati, a mio parere, dal punto di vista del gusto come molte altre "cose" francesi, questi dolcetti hanno conquistato il mondo con la loro forma semplice ma perfetta.
Secondo wikipedia il nome deriva dall'italiano "maccarone" (un altra cosa che i francesi ci hanno copiato?).
L'impasto è costituito da albume d'uovo, farina di mandorle e zucchero a velo e la farcita può essere costituita da creme varie, ganache (che ho scoperto essere crema costituita da panna e cioccolato in parti uguali e un po' di burro... alla faccia della leggerezza!) e marmellate.
I nostri baci di dama (dalla forma simile anche se più cicciotta) sono decisamente più buoni, ma devo ammettere che questi francesini, con la loro palette di colori quasi infinita, sono più fotogenici.
Ringrazio i miei ragazzi per avermi portato queste dolci chicche da Parigi e il mio caro maritino per avermi regalato queste coppette da consommè di brucante che io trovo davvero adorabili.


Mari Crea Photography
Mari Crea Photography
Mari Crea Photography
Mari Crea Photography


Sono in partenza per Carnago dove, domani 21 marzo, Betti vi insegnerà a realizzare alcune composizioni floreali primaverili e pasquali e io come fotografarle al meglio.
Incontrerò volti amici e persone nuove...sarà una bellissima esperienza.
Intanto vi auguro buon weekend e buon inizio di primavera.

Mari





12 commenti:

  1. Sempre foto delicatissime, bellissime grande Mari, complimenti
    Maurizio

    RispondiElimina
  2. ...buon fine settimana....di lavoro ma anche di incontri piacevoli! Ciao Mari, noi restiamo qui ad ammirare le tue foto.....mentre io ho già mangiato con gli occhi i macarons.... ! Ma sai che in fondo non li ho mai assaggiati? Devo rimediare assolutamente! ;)

    RispondiElimina
  3. Troppo bello!!!! Mi piacerebbe fare con te il corso....... Niente è impossibile! Allora buon lavoro!

    RispondiElimina
  4. Adoro i macarons dentro questa tazzina dal sapore english style....splendida! Io li ho comperati un paio d'anni fa alla fiera dell'artigianato di Cison di Valmarino, buoni, niente da dire, ma i nostri baci di dama sono più buoni....sarà che io sono patriottica ....;). Buon fine settimana lavorativo Mari. Paola

    RispondiElimina
  5. Li ho assaggiati... ma sono riuscita ad arrivare in fondo al primo, niente a paragone di un bel bomboloncino italiano o di qualche altra pasta, niente in confronto alle tue foto!

    RispondiElimina
  6. Ciao, io non ho ancora assaggiato questi dolcetti....quasi quasi vengo a trovarti!!!

    Ciao Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara
      credo che questi dolcetti siano da assaggiare più con gli occhi che con il palato...sono sopravvalutati, a mio parere.
      Un abbraccio
      Mari

      Elimina
  7. Mmm, so delicious post! I love macarons but I never made ones, they are super tasty and very fotogenic!:)
    Hugs
    Mariana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Mariana
      Thanks. They are more photogenic than tasty.
      Have a nice day
      Mari

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...